logo della Repubblica italiana

CODICE DISCIPLINARE

Il codice disciplinare contiene le regole di condotta che il lavoratore è tenuto ad osservare sul luogo di lavoro. Esso inoltre contiene infrazioni e sanzioni.

Descrizione

Il Codice Disciplinare rappresenta l’insieme delle regole di condotta che i lavoratori devono osservare sul luogo di lavoro. Il contenuto minimo del codice disciplinare comprende la legislazione in materia e gli articoli del contratto collettivo che riguardano le violazioni e le relative sanzioni. Il codice disciplinare va pubblicizzato sul sito dell’amministrazione secondo quanto previsto dall’art. 55 comma 2 del D. Lgs 165/2001.

Il 14 luglio 2023 è entrato in vigore il  nuovo codice di comportamento dei dipendenti della PA, il DPR 81/2023 che in parte modifica il DPR 62 del 2013.

Tra le principali novità che compaiono nel DPR si evidenzia la  responsabilità attribuita al dirigente per la crescita professionale del personale, e per favorirne le occasioni di formazione e le opportunità di sviluppo, l’espressa previsione della misurazione della performance dei dipendenti anche sulla base del raggiungimento dei risultati e del loro comportamento organizzativo; l’imposizione di comportamenti che sono atti a prevenire il compimento di illeciti al fine di anteporre l’interesse pubblico a quello privato, l’espressa previsione del divieto di discriminazione basato sulle condizioni personali del dipendente, quali ad esempio orientamento sessuale, genere, disabilità, etnia e religione; la previsione che le condotte personali dei dipendenti realizzate attraverso l’utilizzo dei social media non debbano in alcun modo essere riconducibili all’amministrazione di appartenenza o lederne l’immagine ed il decoro, rispetto dell’ambiente, per contribuire alla riduzione del consumo energetico, della risorsa idrica e tra gli obiettivi anche la riduzione dei rifiuti e il loro riciclo.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento