LICEO ARTISTICO 1° Biennio

Il percorso del liceo artistico è volto allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Il primo biennio è propedeutico per i successivi indirizzi.

Cos'è

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca
e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il
patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società̀ odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività̀ e capacità progettuale nello ambito delle arti.

Il primo biennio, comune a tutti gli indirizzi, è caratterizzato da alcune discipline propedeutiche quali le discipline grafico/pittoriche, le discipline plastico/scultoree, le discipline geometriche e il laboratorio artistico.

Ognuna di queste consente agli studenti di acquisire le competenze minime per la costruzione del sé artistico, per sviluppare la propria creatività e il gusto estetico e critico, nonché per orientare nella scelta dell’indirizzo futuro.

Come si accede

Si accede dopo gli esami di terza media al termine della scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA CALATAFIMI 5

in definizione

Programma di studio

1° BIENNIO – 1° Anno1° BIENNIO – 2° Anno
Lingua e Letteratura Italiana44
Storia e Geografia33
Educazione Civica*33
Lingua Inglese33
Storia dell’Arte33
Matematica3+13+1
Scienze22
Discipline Grafiche e Pittoriche44
Discipline Plastiche e Scultoree33
Discipline Geometriche33
Laboratorio Artistico33
Scienze Motorie22
Religione /Att. Alternativa11
Totale34+134+1

*Disciplina trasversale

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, secondo il calendario scolastico deliberato dagli OO.CC..
Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.50 tutti i giorni tranne il sabato in cui hanno termine alle ore 12.55

Regolamento

Il Regolamento di Istituto è un documento fondante della scuola che contiene le regole atte a garantire il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutti.

CODICE DISCIPLINARE

Il codice disciplinare contiene le regole di condotta che il lavoratore è tenuto ad osservare sul luogo di lavoro. Esso inoltre contiene infrazioni e sanzioni.

DIVIETO DI FUMO

Il Regolamento sul divieto di fumo intende tutelare la salute a scuola garantendo un ambiente salubre